Scrivici su whatsapp

Pilates

PILATES è una ginnastica olistica il cui scopo è quello di far lavorare, in ogni esercizio, l'insieme di mente e corpo, insegna a muoversi in armonia ed equilibrio, con il risultato di ottimizzare la spesa energetica.

LA RESPIRAZIONE

È specifica. Si tratta di una respirazione toracica-laterale che permette di utilizzare meglio i polmoni (inspirazione dal naso ed espirazione dalla bocca).

LA CONCENTRAZIONE

Bisogna prendere piena consapevolezza di ogni movimento e della sua esecuzione per la qualità ottimale di ogni esercizio.

IL BARICENTRO (POWERHOUSE O ZONA CENTRALE DEL CORPO)

Tutti i movimenti devono partire dal centro energetico del corpo, dalla parte bassa della schiena, addome e torace.

IL CONTROLLO

Bisogna avere il totale controllo di ogni movimento associandoci la respirazione e la mente. Bisogna essere pienamente consapevoli del proprio corpo per controllare la postura, ogni gesto e per sentirlo profondamente.

LA FLUIDITÀ 

I movimenti sono fluidi ed eseguiti in modo aggraziato ed armonico per apportare l'equilibrio atteso da questi esercizi.

LA PRECISIONE

Bisogna ricercare la qualità d'esecuzione del movimento e non la quantità. I gesti effettuati devono essere studiati in modo minuzioso affinché abbiano una reale influenza sulla muscolatura.