Un Natale in forma

Godetevi le feste rimanendo in forma

Si sa che le feste natalizie portano con sé, oltre ai graditissimi regali, anche qualche “strappo alla regola” con pranzi e cenoni, ma seguendo alcuni consigli preziosi per l’alimentazione e l’allenamento, sarà possibile evitare di affaticare eccessivamente l’apparato digerente e l’organismo.

 

ALIMENTAZIONE

1 - A tavola, nessuna limitazione particolare per i pranzi o le cene dei giorni di festa ma bisogna prestare attenzione alle quantità. Raggiungete il pareggio calorico prevedendo per ogni giornata di festa una giornata alimentare ipocalorica ricca di alimenti disintossicanti e antiossidanti (rucola, radicchio, pomodori, carote o broccoletti, spinaci e kiwi) che avranno la funzione di ridurre le entrate caloriche e di aiutare fegato e reni a smaltire le tossine date dall’eccesso di grassi, zuccheri, alcol e proteine ​​animali.

 

2 - Evitate gli spuntini fuori pasto: è consentito mangiare durante i pranzi e le cene, ma aperitivi e spuntini sono proprio da evitare!

 

3 - Quando non avete più fame, fermatevi! Non mangiate per golosità. Se fate fatica a capire quando siete sazi, alzatevi in piedi spesso e fate un giro per casa, o magari a prendere una boccata d’aria. In questo modo potrete sentire subito se lo stomaco è pieno e fermarvi prima di aver esagerato!

 

4 - Compensate il pasto precedente o successivo a quello ipercalorico con spuntini a base di frutta e verdura mista con legumi.

 

5 - Dopo il pranzo o la cena non abbandonatevi sul divano ma fate una bella passeggiata rigenerante che vi aiuterà a digerire e a consumare un po’ di calorie in eccesso.

 

ALLENAMENTO

Banalmente, ma efficacemente, per un compenso senza grossi sacrifici a tavola è necessario aumentare il dispendio energetico tramite l’attività fisica.

Per mantenere sempre attivo il metabolismo e per non ingrassare durante le feste, l’allenamento corretto prevede pochi esercizi e brevi sessioni quotidiane con un programma di attività fisica graduale e costante.

 

L’importante è coinvolgere tutte le zone del corpo e partire sempre con una fase di riscaldamento; passare quindi ad esercizi di tonificazione delle spalle e delle braccia con l’utilizzo di pesetti e successivamente agli addominali, per tonificare la fascia.

Infine, gli esercizi per gambe e glutei.

Concludere l’allenamento sempre con lo stretching.

 

Seguendo questi nostri semplici consigli sarà più facile rimanere in forma... senza dimenticarvi che Orange Palestre vi aspetta per allenarvi anche durante le feste!

post_chiusura_natale_2016_05

 

lista articoli